Wiki@School


La tecnologia wiki per
la creazione di contenuti
didattici

  • Destinatari

Docenti di ogni ordine e grado

  • Il progetto in breve

Lavoriamo con gli studenti alla costruzione di sapere condiviso e collaborativo: costruiamo enciclopedie tematiche cercando fonti, verificandole, discutendole e pubblicandole

  • Perché realizzare questo progetto

L’avvento di Internet e, soprattutto, dei social ha completamente cambiato il modello gerarchico di formazione cui siamo da sempre stati abituati. Oggi gli studenti hanno la possibilità, in ogni momento, di accedere a milioni di informazioni e di condividere con un pubblico potenzialmente mondiale le loro opinioni. Questo progresso in termini di disponibilità di informazioni e di espressione personale non è però stato bilanciato da una adeguata ‘educazione digitale’ all’uso delle fonti, che gli utenti scelgono e citano senza mai verificarle. 

Il progetto supporterà i docenti nella creazione, assieme ai loro studenti, di enciclopedie tematiche online, sul modello di Wikipedia. I docenti decideranno su quale argomento far lavorare i loro stutenti, che dovranno in primo luogo raccogliere tutte le fonti necessarie: ciò significa non soltanto fare, con il proprio docente, ricerche su Internet, per capire insieme quali siano le fonti affidabili e quali no, ma anche sfruttare il patrimonio librario della scuola e delle biblioteche pubbliche circostanti per raccogliere tutti i dati necessari. A questa prima fase seguirà lo studio delle fonti raccolte e la discussione comunitaria, in classe, che si concluderà con la scrittura collaborativa dei testi che daranno vita all’enciclopedia.

Il progetto aiuta i docenti a sfruttare al meglio le grandi potenzialità della Rete, restituendo loro il ruolo di guida nella scelta, validazione, comprensione e divulgazione delle fonti.

  • Come è organizzato il progetto

Il progetto prevede una prima fase di progettazione condivisa dei prodotti. Seguirà una fase formazione dei docenti all’uso della piattaforma software, che verrà illustrata in tutte le sue funzioni.

Dopo la formazione, i docenti organizzeranno autonomamente, in orari curricolari o extracurricolari, le attività con gli studenti: ricerca fonti, analisi informazioni, stesura testi, inserimento contenuti sulla piattaforma, etc.A questa fase laboratoriale docenti/studenti seguiranno appuntamenti con il nostro tutor di verifica del lavoro e di analisi dei progressi e delle difficoltà.

  • Scheda tecnica

Docenti massimo per progetto: 10
Durata complessiva del progetto: 8 settimane
Ore complessive in presenza: 17

Struttura delle ore in presenza:

  • Un incontro di 2h di progettazione e ideazione dei contenuti
  • 3 incontri, in tre settimane consecutive, di 3h ciascuno per illustrare la piattaforma.
  • Tre incontri di 2h di monitoraggio del lavoro con gli studenti

Il progetto può essere realizzato anche con una formula full immersion di tre giorni con monitoraggio post formazione via Skype