Manuale Digitale


Supporto ai docenti nella creazione di manuali digitali e open access, per una didattica innovativa.

  • Destinatari

Docenti di ogni ordine e grado.

  • Il progetto in breve

Costruiamo con i docenti il loro manuale digitale: un e-book dinamico in formato wiki, fatto di testi, immagini, video e audio, costantemente ampliabile e modificabile dal docente.

  • Perché realizzare questo progetto

Tantissimi docenti condividono la medesima esperienza: raccolgono, nella loro attività, testi, appunti, dispense, individuano su Internet video interessanti, tracce audio che vorrebbero condividere con gli studenti. Costruiscono cioè un loro ‘manuale personale’ cui attingono di volta in volta e che di anno in anno, di classe in classe, di lezione in lezione migliorano, integrano e ampliano con sempre nuovi materiali. Il nostro progetto offre una piattaforma gratuita dove poter raccogliere tutte queste fonti e scrivere il proprio manuale, integrando testi, immagini, video e audio, proponendo test, inserendo bibliografie, linkografie, mappe, esercizi, lessici, etc.Un ebook dinamico in formato wiki, non chiuso, al quale il docente avrà totale ed esclusivo accesso, sempre, e che potrà costantemente modificare e ampliare, coinvolgendo anche colleghi e alunni nella stesura di parti specifiche.

  • Come è organizzato il progetto

Il progetto prevede una prima fase di progettazione condivisa dei prodotti. Seguirà una fase formazione dei docenti all’uso della piattaforma software, che verrà illustrata in tutte le sue funzioni. A questo fase seguirà – durante il periodo iniziale di stesura del manuale da parte del docente – un’azione di monitoraggio a distanza con supporto via Skype.

  • Scheda tecnica 

Docenti massimo per progetto: 10
Durata complessiva del progetto: 6 settimane
Ore complessive in presenza: 14 

Struttura delle ore in presenza:

  • Un incontro di 2h di progettazione e ideazione dei contenuti;               
  • 3 incontri, in tre settimane consecutive, di 3h ciascuno per illustrare la piattaforma.
  • Un incontro di 3h (a una settimana di distanza dall’ultimo incontro di formazione) di restituzione Supporto post formazione: sessioni Skype concordate con i docenti

Il progetto può essere realizzato anche con una formula full immersion di tre giorni con monitoraggio post formazione via Skype