Privacy Policy

For Kids


Un percorso di avvicinamento al digitale nella didattica per i più piccoli: dal cartellone al monitor

  • Destinatari

Docenti scuola primaria/secondaria di primo grado.

  • Il progetto in breve

Dal cartellone all’ebook: costruiamo con i docenti e gli studenti un prodotto editoriale multimediale da distribuire e condividere gratuitamente.

  • Perché realizzare questo progetto

Anche gli studenti della scuola prima e di quella secondaria di primo grado, pur non essendo ‘digitalizzati’ quanto i ragazzi più grandi, vivono pienamente la nuova stagione cui ha dato vita la Rete. Sono immersi, direttamente o indirettamente, in un modello comunicativo nuovo, nel quale testi, immagini, video e audio convivono sempre. Il progetto supporterà i docenti nella creazione, assieme ai loro studenti, di un prodotto editoriale multimediale gratuito, nel quale trasferire i risultati delle ricerche che normalmente vengono svolte in classe. In questo modo, l’insostituibile e virtuosa attività di ricerca delle informazioni e produzione di contenuti, che da sempre caratterizza positivamente la didattica della scuola prima e della secondaria di primo grado, troverà spazio di espressione non solo all’interno della classe, ma come prodotto esterno, condivisibile con gli altri studenti, i docenti e le famiglie, educando i ragazzi a pensare al digitale come forma di espressione ‘espansa’ del consueto lavoro di ricerca scolastica.

  • Come è organizzato il progetto

Il progetto prevede una prima fase di progettazione condivisa dei prodotti. Seguirà una fase formazione dei docenti all’uso della piattaforma software, che verrà illustrata in tutte le sue funzioni.

Dopo la formazione, i docenti organizzeranno autonomamente, in orari curricolari o extracurricolari, le attività con gli studenti: ricerca fonti, analisi informazioni, stesura testi, inserimento contenuti sulla piattaforma, etc.A questa fase laboratoriale docenti/studenti seguiranno appuntamenti con il nostro tutor di verifica del lavoro e di analisi dei progressi e delle difficoltà.

  • Scheda tecnica

Numero massimo di docenti per il progetto: 10
Durata complessiva del progetto: 8 settimane
Ore complessive in presenza: 17

Struttura delle ore in presenza:

  • Un incontro di 2h di progettazione e ideazione dei contenuti.
  • 3 incontri, in tre settimane consecutive, di 3h ciascuno per illustrare la piattaforma.
  • Tre incontri di 2h di monitoraggio del lavoro con gli studenti.

Il progetto può essere realizzato anche con una formula full immersion di tre giorni con monitoraggio post formazione via Skype