Workshop di scrittura collaborativa

Workshop di scrittura collaborativa

Da martedì 26 febbraio e per quattro settimane , il Centro FiTMU, in collaborazione con l’Associazione Mind the Gaps, organizza un workshop dedicato alla scrittura collaborativa e alle piattaforme wiki.

Il wiki è un software gratuito  con il quale è possibile realizzare vere e proprie enciclopedie multimediali e ipertestuali, sempre ampliabili e consultabili da qualsiasi device.

Wikipedia è il wiki più famoso al mondo, ma tantissimi altri enti o aziende utilizzano il wiki per pubblicare le loro guide, i manuali di supporto o gli esiti delle loro ricerche. In questi anni, il Progetto Vivarium ha supportato scuole e docenti nella realizzazione di wiki tematici, piccole enciclopedie dedicate a materie o argomenti specifici.

La scrittura sulle piattaforme wiki, infatti, permette di sviluppare, soprattutto in ambito scolastico, diverse competenze:

  • la capacità progettuale, necessaria per programmare, nella redazione wiki, quali contenuti pubblicare e con quale finalità;
  • l’information literacy, vale a dire la capacità di individuare, recuperare (nelle diverse biblioteche locali) e analizzare le fonti (in massima parte ‘analogiche’) indispensabili per scrivere i contenuti da pubblicare;
  • la skill informatica, legata all’acquisizione degli strumenti utili per usare la piattaforma wiki;
  • la produzione scritta, indispensabile per dare vita ai contenuti dell’enciclopedia;
  • la scrittura collaborativa, grazie alla quale integrare i contributi di tutto il gruppo-classe nella realizzazione di un prodotto unitario.

Il workshop è finalizzato a mostrare come dare vita a un wiki; verranno illustrati passo passo tutti gli strumenti della piattaforma e le potenzialità dei diversi prodotti editoriali che essa è capace di supportare.
Il workshop si terrà nei giorni 26 febbraio, 5 marzo, 14 marzo e 19 marzo; l’appuntamento è sempre alle ore 17:00 nell’Aula FiTMU dell’Università di Salerno.

La partecipazione è gratuita!

Per partecipare è necessario:

  • registrarsi qui (Evenbrite)
  • dotarsi di un computer portatile (Windows o Mac) 

Info sull'autore

Martina Autuori administrator

Digital strategist e Web Copywriter, Dottore di Ricerca in Filosofia. A metà strada tra la filosofia e la comunicazione nell'ecosistema dei social e del linguaggio digitale la mia natura ibrida ha trovato la sua migliore declinazione!

Lascia una risposta