Privacy Policy

Art + Feminism Edit-a-thon

Art + Feminism Edit-a-thon

L’8 Marzo arriva a Salerno la maratona di scrittura della Campagna Art + Feminis!

In occasione della campagna internazionale “Art+Feminism 2019”, il Dipartimento di Informatica dell’Università degli studi di Salerno, in collaborazione con le associazioni Mind the Gaps e Wikimedia Italia, organizza una maratona internazionale di scrittura al femminile.

L’incontro si terrà nel Laboratorio Turing del Dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Salerno, con inizio alle 14.30 di Venerdì 8 marzo 2019. 

L’evento è gratuito e aperto a chiunque, con prenotazione obbligatoria al link eventbrite. 

“Art + Feminism” – la campagna

Giunta alla sesta edizione, la campagna “Art+Feminism” ha lo scopo di colmare il divario “di genere” presente anche su Wikipedia, la più grande enciclopedia libera online: le donne sono sotto-rappresentate, sia come numero di voci enciclopediche sia come numero di persone attive come contributor, cioè come autori e autrici. 

Cos’è un Edit-a-thon?

Edit-a-thon (anche editathonsincrasi composta dalle parole edit e marathon) è un evento organizzato nelle comunità di progetti online come WikipediaOpenStreetMap o LocalWiki, durante il quale gli editori creano, modificano e migliorano gli articoli su un tema, soggetto o su un tipo specifico di contenuto. 
(Da Wikipedia, l’enciclopedia libera)

Pertanto, in occasione della maratona di scrittura – denominata edit-a-thon – chi prenderà parte all’evento potrà dare un contributo reale, cimentandosi nella scrittura di biografie delle attiviste premiate con l’International Women of Courage Award (Premio internazionale donne coraggiose).

Se volete unirvi a noi, i wikipediani esperti vi aiuteranno a creare il profilo Wikipedia, a conoscerne le regole di utilizzo e i criteri di scrittura, a sviluppare collettivamente i contenuti nella pagina delle prove di Wikipedia.

La partecipazione è aperta a chiunque: donne, uomini, esperti e profani! 

locandina Artt+Feminism

Per ulteriori informazioni visita la pagina di Wikipedia dedicata all’evento:

https://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia/Raduni/Art_and_Feminism_2019_Salerno

Se non vuoi perderti gli altri eventi come questo iscriviti alla Newsletter e segui Vivarium su Facebook

Seguici e Condividi

Info sull'autore

Martina Autuori administrator

Digital strategist e Web Copywriter, Dottore di Ricerca in Filosofia. A metà strada tra la filosofia e la comunicazione nell'ecosistema dei social e del linguaggio digitale la mia natura ibrida ha trovato la sua migliore declinazione!

Lascia una risposta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

loading